Logopedia

logopedia-Studio Cemisa-Centro Medico-Torino

Cosa fa il logopedista?

 

Il logopedista è una figura sanitaria che pianifica e svolge attività di prevenzione e trattamento abilitativo e riabilitativo.

Nello specifico si occupa di disturbi di linguaggio e comunicazione, ma non solo.

Molto spesso il logopedista si trova a collaborare con psicologi, medici, dentisti, neuropsicomotricisti,.

In questo modo, integra diversi punti di vista nella pianificazione di trattamenti, i quali risulteranno più completi ed efficaci.

 

Chi va dal logopedista?

 

I logopedisti lavorano con bambini, adulti e anziani che presentano difficoltà di linguaggio e comunicazione dovute a varie cause tra cui problemi di sviluppo, traumi, patologie, ictus.

Oltre a ciò, i logopedisti si occupano anche di piani terapeutici per tutti coloro che presentano disturbi di masticazione e/o deglutizione. Tali problematiche possono ostacolare attività nella vita di tutti i giorni e compromettere uno sviluppo di bocca e dentatura nella norma.

 

In cosa consiste la prima visita?

 

Il primo passo del trattamento consiste nella valutazione logopedica iniziale: una visita in cui l’esperto analizza le varie problematiche e i disturbi che interessano il paziente, prendendo in considerazione anche la sua storia clinica.

La visita si svolge in tutta tranquillità, non è invasiva.

L’esperto, con sensibilità ed empatia, avrà cura di utilizzare i metodi più adeguati al paziente.

Al termine della visita, il logopedista potrà creare un piano terapeutico inserendovi le metodologie più adeguate da mettere in atto, in base agli obiettivi da raggiungere.

Il percorso logopedico è personalizzato e verrà organizzato in modo da essere il più adatto possibile alle esigenze del paziente.

Contattaci per maggiori informazioni 011 4377550

Le nostre convenzioni

Hai una domanda?

Abbiamo la risposta.

    ×