Natale News Edition: 5 dritte per salvare i denti dei bambini e godersi le feste in santa pace.

denti dei bambini

Natale News Edition: 5 dritte per salvare i denti dei bambini e godersi le feste in santa pace.

Perché tutti vogliono sapere se il latte materno fa bene ai denti dei neonati?

Natale News Edition: 5 dritte per salvare i denti dei bambini e godersi le feste in santa pace.

 

A Natale tutto vale!”… più o meno, aggiungiamo noi 🙂
Perché le feste sono sì un momento di spensieratezza, gioia e condivisione ma, sono anche il momento in cui i nostri piccoli danno il meglio di sé stessi, avventurandosi in giochi proibiti e dolci tentazioni. Ed ecco che l’inci(dente) è sempre dietro l’angolo! Sob!

Ma come evitare che si manifestino spiacevoli sorprese ai dentini durante e dopo le feste? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Per maggiori informazioni, contattaci!

A Natale si può fare di più! 5 dritte per salvare i denti dei bambini

Dritta n.1) Mamma, papà… prestate attenzione al consumo di zuccheri del vostro bambino. Nessuna ristrettezza, ci mancherebbe, ma è consigliabile concentrare l’assunzione di dolci vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione e per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie!

Dritta n.2) Lavate i suoi denti anche 3 volte al giorno, in particolare dopo aver consumato alimenti zuccherini perché così si evita il ristagno di cibi. Accendete la musica, mimate un cartoon, sfidatelo a colpi di spazzolini: ogni scusa è buona per fantasticare insieme e correggere cattive abitudini orali, proprio come in un gioco.

Dritta n.3) Stimolate il piccolo a sciacquare la bocca con il fluoro a metà pomeriggio, tutti i giorni. Questa sostanza svolge due effetti benefici per i denti. In primo luogo interviene nella formazione del tessuto dentale, assicurandogli robustezza e resistenza. E’ poi in grado di contrastare l’azione dei batteri, tra cui, in particolare, lo streptococco mutans, implicati nello sviluppo delle carie.

Dritta n.4) Quante volte tuo figlio prova a mordere gli oggetti o tenta di aprire i tappi di bottiglia con i denti? Prestate molta attenzione e ricordate al vostro bambino che i denti non sono utensili e la loro salute potrebbe essere seriamente compromessa da comportamenti sconsiderati… non sarebbe piacevole trascorrere le feste dal dentista!

Dritta n.5) Dopo aver mangiato dolci, frutta candita e altre prelibatezze natalizie fate bere un po’ d’acqua al vostro bambino. In particolare prestate attenzione alla consistenza dei dolci come il torrone: se troppo morbidi, rischiano di appiccicarsi ai denti e di corroderli, mentre se troppo duri possono portare a microfratture del dente.

E come dicono i saggi, con i denti dei bambini “melius abundare quam deficere”!

 

Passate a trovarci in studio: la nostra pedodontista vi saprà consigliare al meglio, consentendovi di vivere una feste “a pieno sorriso”!

Per maggiori informazioni, contattaci!

Oppure

Whatsappaci allo: 39 340 521 7855
Buon Natale!

No Comments

Post A Comment

×