Carie in vacanza? I consigli del dentista per bambini

Carie in vacanza? I consigli del dentista per bambini

I consigli del dentista per bambini a Torino

Come prevenire le carie durante le vacanze!

Sigillatura dei denti

Cemisa, il dentista per bambini a Torino, sa che controllare la corretta esecuzione dell’igiene orale dei bambini durante le vacanze è molto difficile. Tra un gelato in piscina, un panino a metà mattinata e una merendina al pomeriggio, il rischio di sviluppare carie aumenta vertiginosamente. Per questo è molto importante prevenire! In questo articolo ti parleremo di come la sigillatura dei denti sia un trattamento di prevenzione contro le carie nei bambini.

Cerchi un dentista per bambini a Torino? Rivolgiti a Cemisa!

Cos’è la sigillatura dei denti?

Ce lo spiega Cemisa, il dentista per bambini a Torino.
La sigillatura dei denti è un’operazione odontoiatrica volta alla prevenzione dello sviluppo di carie sui denti permanenti dei bambini. Questo trattamento è indicato per i denti molari, poiché sono i denti più esposti al rischio di carie dato che presentano molteplici solchi profondi al cui interno la placca e i batteri possono annidarsi e avviare il processo carioso.
La sigillatura dei denti consiste quindi nella chiusura meccanica dei solchi dentari attraverso l’applicazione di particolari resine o cementi.

Vuoi proteggere i tuoi bambini dalle carie? Cemisa è il dentista per bambini a Torino su misura per te!

Come viene effettuata?

La sigillatura dei denti è una delle procedure odontoiatriche più semplici, rapide ed indolori. Proprio per questo non è necessaria alcuna somministrazione di anestetici locali. L’operazione consiste nell’applicazione di una resina (non tossica), detta sigillante, sui solchi dei denti.

La procedura consiste nell’isolamento del dente destinato all’intervento con un po’ di lattice o del cotone allo scopo di evitare l’accumulo di saliva che ostacolerebbe la solidità del legame del sigillante al dente. Poi si procede applicando una sostanza che rende il dente più poroso e quindi predisposto all’adesione della resina. Successivamente il dente viene lavato ed asciugato per poter procedere con applicazione della resina con un pennellino e alla sua irradiazione con un’apposita lampada alogena. Questa procedura garantisce l’adesione totale della resina al dente proteggendolo da attacchi batterici.

A che età si fa la sigillatura dei denti?

Cemisa, il dentista per bambini a Torino, suggerisce che l’età giusta per applicare la sigillatura è appena spuntano i primi molari permanenti (quindi dopo la caduta di quelli da latte), questo avviene solitamente tra i 5 e i 7 anni.

I denti appena nati sono più delicati e più fragili, proprio per questo si consiglia di sigillarli appena si completa l’eruzione.

Si tratta però di un’intervento eseguibile a qualsiasi età e, una volta consumata la resina (dopo anni), si può tranquillamente ripetere.

Cose a cui prestare attenzione!

La sigillatura dei denti non costituisce in alcun modo un’alternativa all’igiene orale! Sono solo un supporto per difendere i denti dalle carie; è infatti assolutamente necessario continuare a lavarli regolarmente e sottoporsi alle visite di controllo dal dentista per bambini.

Scopri la nostra formula per la prima visita dei tuoi bambini!
No Comments

Post A Comment