LOGOPEDIA

Benvenuti nella nostra sezione dedicata alla logopedia, un percorso delicato e prezioso che ha come obiettivo rieducare le funzioni orali.

Il nostro approccio basato sulle evidenze scientifiche è una risorsa essenziale per l’efficacia a breve e lungo termine del trattamento ortodontico.

Cosa fa il/la logopedista

Il/la logopedista è un/una professionista sanitario/a che si dedica allo studio, alla prevenzione, al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nel nostro studio, in particolare, poniamo particolare attenzione alla motricità orofacciale e a sue eventuali alterazioni, che possono essere la causa o la conseguenza di malocclusioni dentali o scheletriche.

La logopedista lavora quindi in modo integrato e sinergico con la nostra équipe interdisciplinare.

Benefici del trattamento logopedico

La logopedista prende in carico pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica, che presentino alterazioni della motricità orofacciale.

Fin dai primi mesi di vita del bambino, la logopedista può riconoscere e trattare difficoltà legate alla suzione e all’allattamento, allo svezzamento e all’alimentazione.

Il percorso logopedico accompagna i pazienti nel miglior sviluppo delle strutture e delle funzioni orofacciali.

La prima visita logopedica

Durante la prima visita la logopedista analizza la motricità e le funzioni delle strutture orofacciali, analizzando la sua storia clinica del paziente.

Vengono prese in esame la respirazione, la sensibilità e mobilità delle strutture orali, la deglutizione, la masticazione, il linguaggio e l’articolazione.

Solo con una buona valutazione, sarà possibile creare un programma riabilitativo efficace e altamente individualizzato, specifico per le esigenze di ogni paziente.

Il trattamento logopedico può iniziare fin dai primi mesi di vita e interessa l’età evolutiva, adulta e geriatrica.

La durata del trattamento varia in base alle esigenze individuali del bambino. Alcuni possono vedere miglioramenti significativi in pochi mesi, mentre altri potrebbero richiedere un percorso più lungo.

Se il vostro bambino respira molto dalla bocca e non dal nasino, se ha difficoltà nell’alimentazione, se tiene la lingua in mezzo ai denti, se ha difficoltà di linguaggio e articolazione potrebbe essere utile una valutazione logopedica.