
29 Set Odontoiatria estetica: più di un sorriso bello
L’odontoiatria estetica ci permette di migliorare in maniera consistente la bellezza dei nostri denti e del nostro sorriso. Leggi l’articolo, e scopri di più su questo trattamento!
Odontoiatria estetica: chi se ne occupa
Esiste una differenza tra un normale dentista e un dentista estetico, che è colui che si occupa appunto di odontoiatria estetica.
Il dentista si occupa solitamente delle diagnosi e delle terapie per le patologie e i problemi che interessano il cavo orale, i denti e le gengive. Il dentista estetico, che è a tutti gli effetti un dentista, aggiunge alle classiche attività di un normale dentista anche la cura delle anomalie e dei difetti che rendono antiestetico un sorriso e i trattamenti che servono a migliorare l’estetica dentale.
Il dentista estetico corregge quindi i difetti e le imperfezioni del sorriso, in tutte le situazioni. Sia quelle più gravi come gengiviti, fratture o mancanza di denti, e sia in casi più semplici come la presenza di difetti del colore e diastemi.
Il dentista estetico inoltre va distinto anche dal dentista cosmetico, in quando il primo esegue interventi per curare il dente con particolare attenzione al risultato estetico, mentre il secondo si occupa solo di trattamenti cosmetici su denti sani, che non hanno bisogno di cure.

I trattamenti di odontoiatria estetica più comuni
Il nostro sorriso è molto importante: condiziona il nostro benessere fisico e psicologico, e costituisce il biglietto da visita con cui ci presentiamo alle persone. Il sorriso è la prima cosa che si nota in una persona, soprattutto quando questa non sorride magari per vergogna per l’aspetto dei propri denti.
Avere denti bianchi è anche indice di salute e igiene orale, e ci permette di sorridere senza timore, mostrando un sorriso luminoso e privo di difetti.
L’odontoiatria estetica ci può aiutare a raggiungere questo stato di benessere. Ma vediamo insieme i due trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti.
- Sbiancamento dentale: è un trattamento che può essere eseguito esclusivamente sui denti naturali di una persona. Consiste sostanzialmente nell’applicazione di un prodotto sbiancante a base di perossido di idrogeno sui denti, il cui effetto viene attivato grazie ad apposite lampade a led. É un trattamento molto semplice e veloce, che, se eseguito da un professionista, non rovina assolutamente i denti.
Per un trattamento di sbiancamento dentale professionale il dentista estetico deve valutare il caso di ogni paziente singolarmente, per capire lo stato della dentatura e la possibilità di eseguire il trattamento. Il risultato e l’intensità di bianchezza dei varia da persona a persona.
- Faccette dentali: questo trattamento viene eseguito quando non è sufficiente lo sbiancamento dentale. Consiste nell’applicazione di sottili involucri di ceramica, dopo aver limato leggermente i denti per farli adattare al meglio. Questo trattamento di odontoiatria estetica è molto efficace in quanto corregge grossi difetti di colore, forma e a volte anche di allineamento dei denti.
Tutti possono fare questo trattamento: non esistono limiti di età.
Questi erano i due trattamenti più comuni di odontoiatria estetica, ma ne esistono molti altri che possono essere anche più indicati alle singole situazioni.
Per maggiori informazioni sull’odontoiatria estetica, i due trattamenti di cui abbiamo parlato e altri trattamenti, non esitate a contattare lo Studio Cemisa!

No Comments