Una prima visita odontoiatrica scrupolosa è il primo passo per avere cura dei propri denti. Per verificare che sia tutto a posto, anche per intercettare malattie e problematiche il prima possibile, così da ripristinare la salute orale e ritrovare un maggiore benessere generale. Quindi come si svolge la prima visita dal dentista in Studio Cemisa? Vediamolo insieme e capiamo perché è così importante.
Il colloquio conoscitivo
L’esperienza del dentista spesso suscita qualche preoccupazione. Per questo motivo, prima della visita con lo specialista, facciamo un incontro conoscitivo che ci serve a comprendere le tue necessità e a conoscere la tua situazione di partenza. Quindi ti chiediamo se hai eventuali fastidi o disagi, se di recente hai fatto altre visite odontoiatriche e come sono andate, quali sono le tue abitudini e cosa vorresti dal tuo sorriso.
L’esame obiettivo completo
Una volta conclusa l’accoglienza, il dentista ti raggiunge per effettuare la prima visita vera e propria. Si tratta di un esame obiettivo completo e non invasivo, durante il quale osserva con attenzione la bocca in tutte le sue parti:
- denti
- gengive
- lingua
- mucose
- occlusione
Inoltre, il dentista esegue sempre anche un controllo parodontale, per individuare precocemente eventuali segnali di malattia del parodonto.
La diagnostica per immagini
Se l’odontoiatra sospetta che ci sia qualche problema o individua le tracce di una patologia già in atto, può eseguire subito un’ortopantomografia (panoramica) o radiografie endorali specifiche, oppure può ricorrere all’utilizzo della telecamera intraorale per l’ottenimento di immagini ad alta risoluzione.
Una volta terminata la diagnostica per immagini, il dentista ti mostra le foto e le radiografie. Ti spiega cosa sta succedendo nel tuo cavo orale e ti illustra quali potrebbero essere i passi successivi, per prevenire lo sviluppo di un problema, per curare una patologia orale oppure per risolvere una situazione complessa.
Il consulto con lo specialista
A seconda delle condizioni del tuo cavo orale, ad esempio in mancanza di denti oppure in presenza di denti molto danneggiati, il dentista può richiedere il parere del chirurgo specialista in implantologia a completamento della prima visita. Così da darti il quadro più esaustivo possibile sulla salute della tua bocca.
Inoltre in Studio Cemisa siamo attenti a valutare il tuo benessere generale. La nostra è una struttura multidisciplinare, dove tante competenze diverse si integrano a vicenda per offrirti un servizio d’eccellenza.
La proposta del piano di cura
Se il tuo cavo orale è in buona salute, ci rivediamo per i controlli periodici o per la detartrasi. In caso contrario, ti proponiamo un piano di cura dettagliato. Questo significa che:
- ti spieghiamo in cosa consiste la terapia
- definiamo gli step di trattamento in base alle priorità di cura
- ti illustriamo i tempi necessari al trattamento
- ti parliamo dei costi e delle soluzioni di pagamento
Come prepararti alla prima visita dal dentista?
Per la prima visita odontoiatrica non serve nessuna preparazione. Ti chiediamo solo di portare con te eventuali radiografie recenti e l’elenco dei farmaci che stai assumendo. Prima dell’appuntamento riceverai un messaggio con cui ti ricordiamo giorno e ora.
Perché scegliere Studio Cemisa per la prima visita?
Perché hai la certezza di una prima visita accurata, durante la quale ci prendiamo tutto il tempo necessario per conoscere la tua storia clinica ed esaminare denti e cavo orale in modo approfondito.
La salute dei denti è un tema delicato, lo sappiamo bene, e proprio per questo ti consigliamo di rivolgerti solo a strutture affidabili. Il nostro è un centro odontoiatrico multidisciplinare, dove ci prendiamo cura del tuo sorriso, del volto e del tuo benessere generale con un approccio completo. Mettiamo a tua disposizione un’équipe preparata, strumentazione all’avanguardia e competenze trasversali che abbiamo consolidato in cinquant’anni di attività.
Prenota ora la tua prima visita da Studio Cemisa, a Torino. Ti aspettiamo.