Pulizia dei denti indolore: cos’è e come funziona?

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Di cosa parliamo

A differenza della detartrasi tradizionale, la pulizia dei denti indolore permette di agire in modo più mirato su placca e tartaro neoformato ed è molto più delicata sui tessuti.

Indice dell'articolo

La detartrasi è un trattamento fondamentale per salvaguardare la salute dei denti e delle gengive. Tuttavia per alcune persone si rivela una procedura fastidiosa: per questo in Studio Cemisa abbiamo introdotto una tecnica innovativa che permette di realizzare una pulizia dei denti indolore, accurata ed efficace.

Detartrasi tradizionale VS pulizia dei denti indolore 

La detartrasi tradizionale si avvale di strumenti meccanici e manuali che permettono di rimuovere la placca e il tartaro sedimentato. La vibrazione degli strumenti e la pressione esercitata sulle gengive possono creare disagio e risultare dolorose per alcune persone.

Con la nuova tecnologia la pulizia dei denti diventa confortevole. Questa procedura innovativa infatti utilizza un getto di acqua, aria e polveri micro abrasive che agisce in modo delicato sui tessuti, con un uso molto limitato di strumenti meccanici e manuali. 

Come funziona la detartrasi indolore?

La detartrasi delicata utilizza un protocollo innovativo che interviene sul biofilm batterico, un accumulo di batteri che si deposita sui denti e può portare allo sviluppo di carie, gengiviti, infezioni parodontali e perimplantari. Il biofilm si localizza in zone che l’igiene tradizionale spesso non è in grado di raggiungere con precisione, per cui la detartrasi indolore risulta molto più accurata. Ma come funziona?

Prima di tutto, l’igienista applica sui denti una soluzione chiamata rivelatore di biofilm. Questo prodotto si colora in corrispondenza dell’accumulo di batteri e ci permette di lavorare in modo selettivo e mirato solo sui depositi presenti, senza stressare i tessuti in modo non necessario.

Quindi l’igienista procede con la rimozione del biofilm. Utilizza prima un flusso di acqua, aria e polvere medicale a bassissima abrasività, che agisce con precisione anche nel solco gengivale. Infine completa la pulizia dei denti usando un ablatore a ultrasuoni con tecnologia mininvasiva che elimina il tartaro in modo delicato e indolore

A chi si rivolge l’igiene orale indolore?

Grazie all’impiego della nuova tecnologia, la pulizia dei denti oggi è un trattamento delicato e confortevole anche per chi patisce la classica igiene orale professionale. La procedura di ultima generazione è molto indicata per chi soffre di sensibilità al freddo, perché il getto d’acqua è riscaldato e garantisce un comfort ottimale.

Inoltre, questa tecnica è adatta anche ai bambini, ai pazienti che portano l’apparecchio fisso e ai pazienti con riabilitazioni protesiche, perché permette all’igienista di lavorare in modo efficace anche dove i dispositivi meccanici e manuali non arrivano con la stessa precisione.

La pulizia dei denti indolore è efficace?

La pulizia dei denti indolore agisce in modo efficace sulle pigmentazioni dei denti, sulla placca e sul tartaro neoformato. Ed è un valido aiuto anche in ottica preventiva, perché l’uso della soluzione colorante rende subito evidente anche a te quali sono le zone più problematiche, sulle quali devi concentrarti di più quando ti lavi i denti tutti i giorni.

Idealmente, con pazienti che a casa si prendono cura dell’igiene orale in modo impeccabile e sono puntuali nel rispettare i richiami dell’igienista, la detartrasi indolore potrebbe sostituirsi alla detartrasi tradizionale. 

Purtroppo, anche con le attenzioni migliori che puoi adottare nella vita quotidiana, il tartaro si indurisce con molta facilità e per rimuovere i depositi sedimentati dobbiamo ricorrere necessariamente alla pulizia dei denti tradizionale.

In ogni caso, al termine della seduta, l’igienista ti darà informazioni e consigli utili per migliorare l’igiene domiciliare e pianificherà i richiami periodici per mantenere la salute del tuo cavo orale.

Se vuoi saperne di più su questa procedura e vuoi capire se la pulizia dei denti indolore è una soluzione adatta al tuo caso specifico, prenota subito un appuntamento. Ti aspettiamo in Studio Cemisa a Torino.