Quando portare un bambino dal dentista? 2020 col sorriso!

QUANDO PORTARE UN BAMBINO DAL DENTISTA

Quando portare un bambino dal dentista? 2020 col sorriso!

Quando portare un bambino dal dentista? Chi è il pedodontista.

Tutto inizia da qui: la figura del pedodontista. Ma chi è e cosa lo differenzia da altri esperti del sorriso?
Questa figura, dedicata al sorriso dei più piccoli,  ha compito di individuare eventuali problemi presenti nella bocca del bambino, permettendogli inoltre di poter prendere da subito confidenza con l’ambiente dello studio dentistico, per lui del tutto nuovo e, per ovvi motivi, poco rassicurante.

Durante la prima visita, l’obiettivo di Studio Cemisa è quello di guadagnare la fiducia dei piccoli amici, facendoli sentire in un luogo familiare, amichevole e, perché no, a tratti anche divertente.

Bambini dal dentista: quando fare la prima visita

Quando portarlo dal pedodontista? Consigliamo da tre anni di età in poi. Ovviamente il primo appuntamento consisterà soltanto in un leggero controllo, durante la quale l’esperto farà un quadro generale delle situazione e il piccolo potrà conoscere dottore, assistenti e personale dello studio odontoiatrico.

Se si preferisce aspettare, poiché il bambino non accusa particolari problematiche, è bene farlo entro e non oltre i 4 anni d’età. In questo periodo la dentizione decidua si completa e si possono già iniziare a intercettare malocclusioni o problemi derivanti da palato stretto.

Per correggere questo tipo di complicazione, in realtà abbastanza frequente nei bambini, bisogna intervenire con apposite terapie ortodontiche, effettuate attraverso l’applicazione di apparecchi a espansione, di tipo mobile o fisso, a seconda del caso specifico.

E per prevenire la carie, quando è meglio portare un bambino dal dentista?

S.O.S carie denti da latte: poca manualità con lo spazzolino, eccessivo consumo di dolci, caramelle o bevande zuccherine, sono in assoluto tra le prime cause della carie nei bambini. Spesso è necessario curare i dentini da latte, al fine di impedire il proliferare di batteri e infezioni della bocca e di prevenire il tanto temuto mal di denti.

Intorno ai sei anni di età, iniziano a spuntare i primi molaretti permanenti: in questa fase, diventa ancor più essenziale portare i bambini dal dentista, per verificare l’integrità dei denti permanenti ed eventualmente curarli, prima che sia troppo tardi.

Prima visita dal dentista: scegli solo uno studio competente!

Ultima, e forse la più importante: per tuo figlio scegli solo uno studio competente.

Oltre a una propensione naturale per il contatto con i bambini e una preparazione comprovata, Studio Cemisa adotta tecnologie all’avanguardia, garantendo al bambino di affrontare le cure in sicurezza e tranquillità. Abbiamo inoltre creato diverse zone dove i piccoli pazienti possono divertirsi e contemporaneamente sentirsi importanti e considerati.

In caso di dubbi, contattaci: ti consiglieremo quando portare il bambino dal dentista, fornendoti indicazioni utili per affrontare serenamente la prima visita odontoiatrica di tuo figlio.

No Comments

Post A Comment

×