Igiene orale e trattamenti dei denti per i bambini durante la stagione estiva

trattamentidentiperibambini

Igiene orale e trattamenti dei denti per i bambini durante la stagione estiva

Dal semplice utilizzo di spazzolino e dentifricio, fino alla sigillatura, scopri le buone pratiche per l’igiene orale in estate e i trattamenti dei denti per i bambini!

Rimuovere la placca, prevenire la carie dei denti da latte

L’igiene orale e i trattamenti dei denti per i bambini sono fondamentali, specialmente nella stagione estiva! Informati sulla routine quotidiana e sulle terapie più efficaci per la salute delle arcate dei più piccoli. Previeni la carie in un periodo dell’anno in cui abbondano gelati e bevande zuccherate!

L’estate, la proliferazione dei batteri, le carie dei denti da latte

La stagione estiva può portare con sé una serie di problemi per il cavo orale. L’esposizione al sole e le temperature elevate favoriscono la proliferazione dei batteri e, quindi, la comparsa di infiammazioni alle gengive. Inoltre, il maggior consumo di zuccheri favorisce la formazione delle carie. Ciò vale a maggior ragione per i più piccoli la cui dieta di caramelle, bibite, gelati e granite è ricca di glucosio e saccarosio. I denti decidui sono più deboli e vulnerabili. Dunque, di fronte a un regime alimentare di questo tipo sono fortemente a rischio. Chiaramente, la prima indicazione che dovresti seguire è quella di prestare ancor più attenzione alla dieta e all’igiene orale dei tuoi bimbi. Tuttavia, anche i trattamenti preventivi possono giocare un ruolo cruciale.

La pulizia dei denti quotidiana: l’educazione odontoiatrica dei bimbi

Come precedentemente accennato, l’igiene orale quotidiana è fondamentale per prevenire le carie. Sappiamo che le lunghe giornate estive proibiscono la noia, ma spazzolino e filo interdentale non possono essere dimenticati. La prassi è nota a tutte le mamme e a tutti papà, ma vale la pena dedicare qualche riga in più per un ripasso. Quindi, controlla che i più piccoli utilizzino spazzolino e dentifricio dopo i pasti principali. Inoltre, abituali a usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, prima di andare a dormire. Sappiamo che è complesso e che molti bimbi incontrano non poche difficoltà, ma questo step è cruciale per eliminare la placca e i residui di cibo che, con le temperature più alte, favoriscono la proliferazione dei batteri.

Trattamenti denti per i bambini: la sigillatura dei solchi

Nel caso in cui il bambino abbia già i denti permanenti è opportuno prevenire la comparsa delle carie in tutti i modi possibili. Nell’infanzia si tende a prestare pochissima attenzione all’igiene quotidiana. Dunque, per evitare le lesioni cariose suggeriamo la sigillatura. Il tuo dentista è sicuramente attrezzato per questo trattamento che si riduce nell’applicazione di resine protettive nei solchi dei molari. Il materiale crea una sorta di schermatura che conserva lo smalto. La seduta è completamente indolore e ha una durata prolungata nel tempo. Secondo i dati del Ministero della Salute, l’effetto preventivo ha un successo del 87,1% a tre anni dall’applicazione, del 76.3% a quattro anni e del 65.0% a nove anni.

Trattamenti e buone pratiche per la salute orale dei bimbi

Ricapitoliamo tutte le misure che hanno un’efficacia dimostrata sulla riduzione delle carie nei più piccoli.

  • Dieta: riduci l’apporto di zuccheri (limita gelati, caramelle e bibite); controlla che il tuo bimbo beva molta acqua.
  • Igiene: ricorda l’utilizzo dello spazzolino (due o tre volte al giorno) e filo interdentale (una volta al giorno).
  • Prevenzione: fissa un appuntamento per il controllo delle arcate e per la sigillatura dei solchi.

Contattaci, confrontati con il nostro staff e richiedi maggiori informazioni sui trattamenti dei denti dei bambini!

No Comments

Post A Comment

×