Ultrasuoni viso focalizzati, contro rughe e lassità cutanea

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Di cosa parliamo

Gli ultrasuoni focalizzati permettono di intervenire negli strati più profondi della cute e di restituirti un aspetto ringiovanito: rughe attenuate, pelle più compatta e struttura del volto ridefinita.

Indice dell'articolo

Per un volto ringiovanito in profondità, puoi valutare gli ultrasuoni viso focalizzati. Questo trattamento stimola il rinnovo di collagene ed elastina negli strati profondi della cute e permette di agire su lassità cutanea, rughe e perdita di definizione.

Cosa sono gli ultrasuoni viso focalizzati?

Gli HIFU High Intensity Focused Ultrasound, ovvero ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, sono una tecnologia che rilascia energia termica in zone specifiche del viso a una profondità predeterminata. Il calore agisce sui fibroblasti, le cellule responsabili della sintesi di collagene ed elastina, e incoraggia il loro naturale processo di produzione. 

Queste due proteine – collagene ed elastina – hanno un ruolo fondamentale nel mantenere la struttura e la compattezza della pelle, poiché la rendono tonica, elastica e levigata. Con il passare degli anni la loro produzione rallenta e questo determina l’invecchiamento della pelle. Ma attraverso gli ultrasuoni viso è possibile rigenerarle e ottenere un aspetto ringiovanito: rughe distese, pelle più compatta, forme ridefinite.

Come funziona il trattamento?

L’apparecchio è dotato di diverse sonde, che permettono di direzionare gli ultrasuoni in punti precisi a diverse profondità e quindi di intervenire su più livelli. 

  • Gli ultrasuoni focalizzati profondi agiscono sui tessuti che rivestono i muscoli del volto: la muscolatura va incontro a una retrazione e in modo progressivo solleva la struttura del viso.
  • Gli ultrasuoni focalizzati intermedi agiscono sui fibroblasti e stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina.
  • Gli ultrasuoni focalizzati superficiali agiscono sulle rughe.

Una volta individuata la zona o le zone da trattare, applichiamo un gel e passiamo tutte le sonde in sequenza, per trattare la pelle dallo strato più profondo a quello più superficiale. La durata del trattamento con ultrasuoni viso dipende dall’area interessata. 

Quali sono i risultati degli ultrasuoni viso?

Gli ultrasuoni focalizzati sono efficaci nel ringiovanire il viso sotto molti aspetti.

  • Attenuano le rughe della fronte e quelle tra le sopracciglia, le zampe di gallina, le rughe naso-labiali e della marionetta, le rughe del codice a barre.
  • Riducono la lassità cutanea: restituiscono tono e compattezza alla pelle delle guance, attenuano il doppio mento, sollevano le palpebre cadenti.
  • Ridefiniscono i contorni del viso: migliorano il profilo mandibolare e l’area dello zigomo e sollevano l’arcata sopraccigliare.

I risultati che puoi ottenere sono proporzionati al grado di rilassamento dei tessuti e, chiaramente, il tono non può essere ripristinato completamente. Per questo motivo consigliamo sempre di iniziare ai primi segni di cedimento cutaneo, indicativamente a partire dai 30 anni di età. Questo perché gli ultrasuoni viso focalizzati possono avere anche un effetto preventivo e mantenere il tuo viso giovane più a lungo.

Per gli ultrasuoni focalizzati servono più sedute?

Il numero di sedute dipende dai risultati che vuoi ottenere e dal grado di lassità del tessuto cutaneo. Può essere sufficiente una sola applicazione oppure possono servirne di più, da eseguire a distanza di almeno 3 mesi. 

Tieni presente che per vedere i risultati del trattamento possono servire alcune settimane, cioè il tempo necessario alla rigenerazione di collagene ed elastina. 

Quanto durano i risultati degli ultrasuoni viso?

I risultati del trattamento hanno una durata variabile, che dipende dalla tua età, dalle condizioni della pelle e dal tuo stile di vita. In condizioni ottimali possono essere visibili fino a 12 mesi dopo il trattamento. 

Con sedute di mantenimento regolari, da eseguire una o due volte all’anno, la tua pelle sarà in grado di contrastare in modo efficace i segni del tempo perché sarà stimolata a produrre nuovo collagene ed elastina in modo costante.

Ci sono effetti collaterali e controindicazioni?

Gli ultrasuoni viso focalizzati sono un trattamento non invasivo, poiché agiscono in modo circoscritto solo sulle zone da trattare e non danneggiano la pelle. 

Durante la procedura potresti avvertire un leggero calore e un po’ di formicolio. In ogni caso il trattamento non richiede tempi di recupero: la pelle può risultare lievemente arrossata ma si tratta di un effetto che svanisce in breve tempo.

Gli ultrasuoni sono adatti a tutti i fototipi e possono essere fatti tutto l’anno. In estate è sufficiente evitare l’esposizione diretta al sole e utilizzare una protezione con SPF alto.

Il trattamento non viene eseguito in gravidanza e allattamento, in presenza di acne attiva e patologie cutanee, se porti un pacemaker o stai facendo una terapia anticoagulante.

Meglio gli ultrasuoni viso o il lifting chirurgico?

Anche se qualcuno parla degli ultrasuoni viso come di un lifting non chirurgico, in Studio Cemisa siamo dell’idea che questo possa essere un accostamento fuorviante. Il trattamento medico estetico e il trattamento chirurgico sono due terapie completamente diverse, che non possono essere comparate.

Gli ultrasuoni focalizzati permettono di ottenere – in modo non invasivo – una retrazione del tessuto, per cui la pelle del viso risulta più distesa e compatta, la struttura del viso appare sollevata e l’ovale ridefinito. Invece, il lifting tradizionale prevede la rimozione chirurgica del tessuto in eccesso e il riposizionamento della muscolatura. Essendo un intervento chirurgico, per sua natura è invasivo e lascia delle cicatrici seppur minime.

Perché scegliere Studio Cemisa?

Perché in Studio Cemisa abbiamo una conoscenza approfondita del viso in tutte le sue parti e strutture. Conosciamo la sua anatomia e la fisiologia, la pelle e i muscoli, il percorso dei vasi sanguigni e dei nervi. E abbiamo tutte le competenze per eseguire trattamenti sicuri sul piano medico e rispettosi della naturalezza del tuo aspetto.

Contattaci subito per una consulenza personalizzata in medicina estetica del volto. Ti aiuteremo a capire se gli ultrasuoni focalizzati sono il trattamento adatto per le tue esigenze o a trovare il trattamento migliore per i risultati che desideri ottenere. Ti aspettiamo in Studio Cemisa a Torino.