Vincere la paura del dentista nei bambini: tutto quello che c’è da sapere.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Vincere la paura del dentista nei bambini: tutto quello che c’è da sapere.

Perché nel nostro studio pedodontico ci affidiamo alla sedazione cosciente? 

 

Cos’è?

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica analgesico-sedativa utilizzata da tanti anni negli USA e canada che ha portato a grandi benefici nel trattamento dentistico dei bimbi, soprattutto in coloro che hanno avuto precedenti esperienze traumatiche.

 

Perché usare la sedazione cosciente quando si ha paura del dentista?

All’interno del nostro studio, utilizziamo la sedazione cosciente, per affrontare la paura del dentista nei bambini, nota anche come odontofobia. Questo metodo, che prevede l’uso del protossido d’azoto, ci consente di trattare e assistere i bambini spaventati eliminando l’ansia, il fastidio, lo stress e il rifiuto durante le cure. La sedazione cosciente è particolarmente utile per migliorare la collaborazione del paziente, soprattutto durante i trattamenti che richiedono più tempo. Con questa tecnica, cerchiamo di rendere l’esperienza odontoiatrica dei bambini più confortevole e priva di stress, garantendo al contempo un’adeguata qualità delle cure.


Benefici

  • La sedazione cosciente permette di curare i dentini di quei bimbi che, a causa della loro paura, non accetterebbero mai il trattamento in poltrona, o che hanno vissuto esperienze traumatiche in passato. La sedazione cosciente con ossigeno e protissido nasce prevalentemente per aiutare i bambini estremamente spaventati e timorisi ed è un utilissimo strumento anche nel caso in cui, un bambino abbia avuto esperienze traumatiche pregresse dal dentista. 
  • L’utilizzo della sedazione cosciente presuppone che il dentista abbia una preparazione specifica nel mondo della pedodonzia (dentista per bambini). 
  • I farmaci utilizzati durante la sedazione sono testati e sicuri. Questa tipologia di sedazione offre due benefici molto importanti: non è invasiva perché non vengono utilizzati aghi per la somministrazione. La somministrazione avviene tramite l’utilizzo di una mascherina che viene appoggiata sul naso del piccolo paziente che inala questa miscela di ossigeno e protossido. I farmaci utilizzati hanno un rischio bassissimo di effetti collaterali e gli effetti della sedazione svaniscono rapidamente al termine della cura. 
  • Previene i principali stati di ansia, stress, rabbia che potrebbero verificarsi prima o durante la visita del dentista. La sedazione cosciente permette di prevenire questi stati permettendoci di effettuare un trattamento sereno ed efficace per il bimbo, genitore e dentista pediatrico. 
  • Aiuta a migliorare il rapporto paziente-dentista anche negli anni futuri.

 

Come funziona la sedazione cosciente?

Il bimbo dovrà respirare con il naso da una mascherina di gomma, e nel giro di 3 minuti tutte le sue paure, come la paura del dentista, saranno sparite! Il piccolo paziente rimarrà cosciente per tutto il tempo in modo da eseguire le richieste dell’operatore durante il trattamento. 

La sedazione cosciente richiede comunque una minima collaborazione da parte del piccolo paziente che dovrà tenere la mascherina per tutta la durata delle cure.

Perché la sedazione cosciente su mio figlio non funziona?

È importante sottolineare che l’efficacia della sedazione cosciente richiede una minima collaborazione da parte del paziente. Se il bambino non riesce a respirare correttamente con il naso o rifiuta di indossare la mascherina, la miscela di ossigeno e protossido d’azoto non potrà agire adeguatamente.

La sedazione cosciente è una pratica sicura?

Il protossido d’azoto è un farmaco sicuro e testato, con poche controindicazioni e nessun effetto collaterale! 

L’unica accortezza? Il bimbo dovrà essere a digiuno almeno nelle due ore che precedono l’appuntamento in studio! 

La sedation machine non è presente in qualunque studio perché è una metodica ancora poco diffusa in Italia, solo i dentisti con un livello di specializzazione e preparazione costante e continua, conoscono e sfruttano questo fantastico macchinario. Questo trattamento viene somministrato da un dentista specializzato in pedodonzia che conosce in maniera accurata e precisa il funzionamento della sedation machin. È inoltre fondamentale che il dentista per bambini sappia interagire con il piccolo paziente facendolo rilassare, divertire e ambientare con tecniche comunicative adatte all’età del piccolo paziente. 

La sedazione con protossido d’azoto sostituisce l’anestesia?

No. La sedazione con protossido d’azoto ha un medio potere analgesico, che, in alcuni casi, potrebbe bastare per curare i dentini da latte senza utilizzare l’anestesia classica. Tuttavia, in caso di lesioni molto profonde o interessamento dei denti permanenti, sarà necessario procedere anche con l’anestesia.

COSA POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI
SUI SOCIAL