I bambini hanno paura del dentista

i bambini hanno paura del dentista

I bambini hanno paura del dentista

I bambini hanno paura del dentista.

Ecco chi è Dentyna, l’eroina che sta facendo impazzire le scuole.

Vive nello Studio Cemisa, dove aiuta i bambini ad affrontare la paura del dentista divertendosi.

Il fatto che molti bambini abbiano paura del dentista è diventato ormai un aspetto caratteristico della nostra cultura; non tutti sanno però che la paura che hanno i bambini per il dentista non è innata, essa è spesso dovuta all’antica concezione che si aveva dell’odontoiatra che non disponeva delle tecniche e degli strumenti di oggi. Oggigiorno l’odontoiatra non fa male come una volta, anzi è praticamente impossibile provar dolore sulla poltrona.

In soccorso ai bambini che hanno timore del dentista però è arrivata Dentyna! Un’eroina che li ha conquistati con la simpatia, ha trasformato le abitudini dell’igiene orale in giochi divertenti e soprattutto ha annientato le loro fobie. Scopriamo chi è e che consigli ha da darci!

Dentyna è la mascotte dello Studio Cemisa. È diventata famosa occupandosi di prevenzione orale nelle scuole materne ed elementari di tutta Torino interagendo con i bambini e coinvolgendoli con giochi didattici. Il progetto è della Dott.Ssa Gueli.

“Dentyna qual è il miglior consiglio che ci puoi dare per i denti dei nostri bambini?”

La migliore forma di cura per i propri denti è la prevenzione! Una buona igiene orale quotidiana è ciò che basta per non incorrere nella grande maggioranza dei problemi della propria salute orale.

“Quali sono le regole per seguire una buona igiene orale quando si è piccoli?”

  • Dai 0 ai 3 anni è importante non immergere il ciuccio nel miele o nello zucchero, lavare i denti 3 volte al giorno (senza dentifricio), utilizzare uno spazzolino con setole molto morbide e mantenere una dieta a basso contenuto di zuccheri.
  • Poi, dai 3 ai 6 anni è necessario abbandonare l’uso del ciuccio e del biberon, lavare 3 volte al giorno i denti con piccole quantità di dentifricio, effettuare la prima visita dal dentista e organizzare lezioni di igiene orale con l’igienista orale.
  • Per i più grandi, dai 6 ai 10 anni, bisogna continuare a lavare i denti 3 volte al giorno con piccole quantità di dentifricio, iniziare ad effettuare visite di controllo carie regolari, valutare con dentista o igienista dentale la sigillatura dei molari permanenti, effettuare la prima visita ortodontica ed eseguire la panoramica dentale.

Queste sono le regole che permettono di esser sicuri di avere pienamente sotto controllo la salute orale dei propri figli.

Dentyna in una scuola elementare:

i bambini hanno paura del dentista

Cosa possiamo fare noi genitori per aiutare i nostri figli?

Quando si parla con i bambini del dentista, è fondamentale non usare mai parole come “Paura, male, dolore, preoccuparsi, agitarsi” e nemmeno raccomandazioni come “fai il bravo/comportati bene”. Se sei il primo ad avere paura del dentista, potresti passare a tuo figlio le tue ansie senza nemmeno rendertene conto. Fai molta attenzione a ciò che dici e a come ti comporti in sua presenza nell’imminenza dei tuoi appuntamenti.
Se poni l’accento su quanto questa esperienza possa essere preoccupante, mostri la tua paura e trasmetti sensazioni negative. Tuo figlio potrebbe interpretare il tuo comportamento come anormale e replicarlo al momento delle sue visite.
Qualsiasi sia la fonte del tuo disagio, cerca di non installarla in tuo figlio e fai in modo che recarsi regolarmente dal dentista divenga parte della sua routine.

Dentyna in una scuola materna:

i bambini hanno paura del dentista

Accompagnare il bambino dal dentista “a sorpresa” senza preavviso è una buona soluzione?

Anche se può essere un’idea apparentemente allettante, questa cosa potrebbe provocare uno stato di ansia improvviso e troppo forte da gestire per il bambino. È consigliabile avvertirlo qualche giorno prima in modo da non rendere la cosa troppo “importante” e al tempo stesso dargli il tempo per prepararsi psicologicamente. Quindi, non bisogna assolutamente portarlo dal dentista a sua insaputa! Il bambino non saprebbe spiegarsi il motivo, si sentirebbe tradito e si agiterebbe inutilmente.

Quindi perché mio figlio non abbia paura del dentista posso portarlo fin da piccolo dal mio dentista di fiducia?

Non esattamente, per i bambini esistono degli specialisti chiamati pedodontisti. Gestire dei bambini infatti non è come relazionarsi con degli adulti e, per poterlo fare correttamente, servono esperienza, competenze specifiche e soprattutto la predisposizione adeguata. Come si sceglie di portarli dal pediatra invece che da un medico comune, è giusto dare lo stesso valore al dentista. Un pedodontista sa come relazionarsi con i bambini che hanno paura del dentista, sa come farli giocare, come rassicurarli e rendere l’esperienza positiva.

Lo Studio Cemisa è specializzato da più di 40 anni in pedodonzia. Nella propria sede ha ambienti interamente dedicati all’intrattenimento dei bambini e al loro apprendimento. Inoltre Dentyna e le Dottoresse del team sono in grado di aiutare i bambini ad amarsi e curarsi di più, divertendosi!

Quindi cosa aspetti per venirci a trovare con i tuoi bimbi?

No Comments

Post A Comment