Come lavarsi i denti e altri 3 consigli utili per il tuo sorriso!

come-lavarsi-i-denti-1

Come lavarsi i denti e altri 3 consigli utili per il tuo sorriso!

Una delle cose più importanti che puoi insegnare a tuo figlio per la salute orale è come lavarsi i denti in maniera adeguata. I bambini spesso non comprendono l’importanza di questo gesto, ecco perché allo studio Cemisa insegniamo ai tuoi figli come utilizzare lo spazzolino in maniera corretta, sin dalla prima visita.

Prenota ora la tua prima visita

Come lavarsi i denti: le basi

 

Probabilmente già lo sai: è consigliato lavarsi i denti almeno tre volte al giorno per almeno due minuti, dopo i pasti.

L’importante è, però, ricordarsi di attendere almeno 30 minuti, in particolare se hai consumato bevande o cibi acidi come agrumi, vino, succhi di frutta. Infatti, se spazzoli i denti in quel momento, potresti danneggiare lo smalto.

Non riesci ad attendere così a lungo, sei di fretta o devi uscire?
Ti consigliamo di sciacquare la bocca un paio di volte con acqua tiepida, per poi procedere all’igiene orale. In questo modo ridurrai l’azione degli acidi.

Spazzolare i denti… è un’arte!

 

Non muovere lo spazzolino a caso, è come una bacchetta magica: a seconda del movimento funziona in modo diverso.

Quando ti lavi i denti, dunque, muovi sempre lo spazzolino dalla gengiva verso il dente e ricorda di pulire con attenzione anche la parte interna della dentatura e i denti più lontani.
Non esercitare troppa pressione, altrimenti le setole non riusciranno ad entrare negli spazi interdentali e a igienizzare adeguatamente la zona.

Una volta spazzolati i denti, prenditi cura anche della lingua e passa lo spazzolino delicatamente su tutta la superficie, in essa si possono annidare moltissimi batteri!

Spazzolino da denti e filo interdentale: l’accoppiata perfetta

 

Spazzolare i denti perfettamente a volte non basta, alcune piccole fessure potrebbero sfuggirti! È qui che entra in gioco il filo interdentale! Lo puoi utilizzare una volta al giorno per eliminare residui di cibo o placca che sono resistiti all’azione dello spazzolino.

Come utilizzarlo? È semplicissimo!

Dopo aver avvolto le due estremità del filo attorno a un dito per ciascuna mano, inseriscilo tra un dente e l’altro, strofinando delicatamente.

Consiglio n. 1

 

Ora che abbiamo fatto un breve ripasso su come lavarsi i denti in modo efficace, iniziamo con i consigli!

È importante detergere sempre lo spazzolino da denti, questo perché i batteri che popolano il cavo orale tendono a depositarsi sulle setole e sul manico dello spazzolino. Ti consigliamo di lavarlo accuratamente e di farlo asciugare senza ricoprirlo con la testina di plastica.

Con cosa lavarlo?
Puoi igienizzare il tuo spazzolino semplicemente con acqua tiepida e collutorio oppure con apposite pastiglie disinfettanti… più semplice di così!

Consiglio n. 2

 

Quando acquisti uno spazzolino nuovo, ti consigliamo di sceglierlo a setole medie o morbide, in questo modo non rischierai di danneggiare lo smalto o di irritare le gengive.

I tipi di spazzolino in commercio sono davvero moltissimi, l’importante è trovare quello che per dimensione e caratteristiche risulta più adatto a te.

Ad esempio, se indossi l’apparecchio fisso, esistono spazzolini specifici, detti ortodontici, che ti facilitano nella pulizia di placchette e elementi metallici.

Consiglio n. 3

 

Quante volte te l’hanno detto? Una mela al giorno toglie il medico di torno… e anche il dentista!

Un sorriso in forma, infatti, passa anche attraverso l’alimentazione! Ti consigliamo una dieta varia, senza un eccessivo consumo di zuccheri.

Evita bevande come tè o caffè, che potrebbero ingiallire o macchiare i denti.

Abbonda, invece, con frutta, verdura e alimenti ricchi di vitamine e sali minerali!

Cibi come carote, sedano e mele sono estremamente utili, non solo per i loro nutrienti, ma anche perché, grazie alla loro croccantezza, riescono a pulire naturalmente il dente da eventuali residui di placca o batteri.

In conclusione…

 

Sei arrivato alla fine di questo articolo! Ora hai tutte le informazioni che ti servono per prenderti cura del tuo sorriso in modo efficace.

Noi, comunque, siamo sempre a tua disposizione. Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci!

No Comments

Post A Comment

×