Cosa si può mangiare dopo un impianto dentale
“Dottore, cosa si può mangiare dopo un impianto dentale?” tra le varie curiosità in merito agli impianti dentali, questa è una delle domande che riceviamo più frequentemente. Essendo molto diffusa la preoccupazione per la dieta che si potrà seguire, abbiamo deciso di scrivere in questo articolo una guida su cosa si può mangiare dopo un impianto dentale.
Vuoi sapere di più sui nostri impianti dentali? Leggilo qui!
“Dottore, cosa si può mangiare dopo un impianto dentale?” tra le varie curiosità in merito agli impianti dentali, questa è una delle domande che riceviamo più frequentemente. Essendo molto diffusa la preoccupazione per la dieta che si potrà seguire, abbiamo deciso di scrivere in questo articolo una guida su cosa si può mangiare dopo un impianto dentale“.
Vuoi contattarci per maggiori informazioni?
Cosa si può mangiare dopo un impianto dentale: prima capiamo di cosa si tratta
L’impianto dentale è un intervento di chirurgia orale necessario per chi ha perso del tutto o in parte la capacità di masticare, problema che interessa sempre più persone. L’operazione viene eseguita in anestesia con l’inserimento nell’osso di supporti che permettano la connessione di protesi fisse o mobili.
Cosa si può mangiare dopo impianto dentale: prima, dopo e durante
Gli interventi di implantologia prevedono fasi pre e post operatorie, ognuna con uno proprio decorso e, quindi, con diverse specifiche indicazioni:
- Il giorno prima: meglio evitare carne, cibi fritti, grassi e aumentarne la “leggerezza” man mano che si avvicina l’appuntamento dal dentista. Vietati gli alcolici.
- Fase intermedia: inseriti i supporti nell’osso bisognerà attendere che le gengive guariscano e che il gonfiore passi per permettere la successiva fase operatoria, ovvero la connessione delle protesi che andranno proprio a sostituire i denti. Pertanto cibi morbidi, non acidi, non caldi e non piccanti, ma tuttavia il più nutrienti possibile.
- Interventi conclusi: nel momento in cui si torna a casa è fondamentale cosa mangiare dopo un impianto dentale, specialmente durante i primi giorni. Rimangono validi i suggerimenti della fase intermedia ma si dovranno evitare anche cibi che generalmente si incastrano tra i denti o alla loro base e tutti gli alimenti da strappare, con consistenza filamentosa, fibrosa o duri alla masticazione.
Non aspettare, le visite presso il nostro studio sono senza impegno! Prenota subito una visita.
Cosa si può mangiare dopo un impianto dentale: dieta perenne?
Chiedersi “Dovrò stare attento a cosa mangiare dopo un impianto dentale per sempre?” è una preoccupazione legittima. Ma se la domanda può apparire scontata la risposta potrebbe sorprendere: con gli impianti dentali moderni nessuna rinuncia! Seguendo una normale igiene orale il paziente può tornare senza pensieri a gustarsi pienamente quell’aspetto che dona alla vita..il suo sapore!
Quanto costa un impianto dentale?
A questa giusta domanda la risposta più corretta è: dipende. A seconda infatti delle condizioni iniziali del paziente si valuteranno diversi tipi di intervento. E’ indispensabile tuttavia non lasciarsi ingannare della offerte low cost, soprattutto estere, ma affidarsi a uno studio certificato e scegliere una soluzione personalizzata: l’arcata dentale è infatti unica in ogni individuo proprio come la sua impronta digitale.
Non aspettare, le visite presso il nostro studio sono senza impegno! Prenota subito una visita.