Costo della pulizia dei denti: alcune info utili

costo pulizia denti 1

Costo della pulizia dei denti: alcune info utili

Un trattamento di igiene professionale è senza dubbio fondamentale per tenere alla larga carie e problemi gengivali.

Il costo della pulizia dei denti, però, può variare di molto a seconda del tipo di servizio offerto, leggi tutto l’articolo per avere delle informazioni utili per poter valutare e scegliere in tranquillità il trattamento migliore per soddisfare le tue esigenze.

Fattori che influenzano il costo della pulizia dei denti

 

Se c’è una cosa che i nostri pazienti sanno bene è che l’igiene dentale professionale è fondamentale per tenere sotto controllo il tartaro e prevenire carie e patologie gengivali. Una delle cose che li preoccupa maggiormente è il costo della seduta, che può essere spesso molto variabile, e non è necessariamente a discrezione dello studio che lo offre, ma dipende da molti fattori.

Ecco alcune domande che è bene porsi quando si valuta il prezzo di una seduta di igiene:

  1. Chi fa la pulizia dei denti?Molti pazienti pensano, erroneamente, che sia l’assistente alla poltrona a fare la pulizia: niente di più sbagliato! C’è un operatore sanitario, l’igienista dentale, che è iscritto ad un albo di professionisti, il cui compito è quello di prevenire e trattare le patologie del cavo orale.
  2. Quanto dura la seduta di igiene?È molto difficile prevedere la durata di un appuntamento, ma, in linea di massima, il tempo previsto per l’appuntamento è indicativo: chiaramente un’igiene di venti minuti non sarà accurata come una di un’ora, a parità di condizioni iniziali del paziente da trattare.
  3. Quanto mi conosce l’igienista/dentista a cui mi rivolgo per la pulizia?È importante non sottovalutare la risposta a questa domanda: proprio come il medico di famiglia, anche il dentista, prima di iniziare un qualsiasi trattamento, valuta le esigenze e le particolarità del paziente. Per questo è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il proprio igienista, affinché possa creare un percorso di prevenzione e igiene personalizzato.
costo pulizia denti 2

Pulizia dei denti e scanner intraorale

 

Lo sapevi che ci sono diverse tecnologie che possono venire in aiuto dell’igienista dentale durante la seduta? Chiaramente l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia, e quindi costosa, andrà ad influire sul costo finale della pulizia dei denti… ma anche sulla sua qualità!

Un esempio di tecnologia utile durante la seduta di igiene orale è la telecamera intraorale: si tratta di una piccola videocamera che permette all’igienista di mostrare al paziente, in tempo reale, in quali zone si forma maggiormente il tartaro, in modo che si renda conto di dove insistere con lo spazzolino durante l’igiene quotidiana.

Questo tipo di approccio funziona molto bene con i pazienti più piccoli, perché gli permette di vedere concretamente le conseguenze di un’igiene orale non accurata e dà modo all’igienista di spiegare come lavare i denti in maniera corretta.

Se desideri avere maggiori informazioni sul tipo di tecnologie che utilizziamo nel nostro studio o sul costo della pulizia dei denti, non esitare a contattarci!

Clicca qui: puoi contattarci telefonicamente, via Whatsapp o tramite mail!

Se hai altre domande o curiosità, o se vuoi prenotare un appuntamento, contattaci: siamo a tua disposizione!

costo pulizia denti 3
No Comments

Post A Comment

×