Il Dentista Per bambini, il migliore amico dei miei figli

dentista per bambini torini studio cemisa

Il Dentista Per bambini, il migliore amico dei miei figli

A chi affidarsi per assicurare al proprio figlio una dentatura sana e bella?

Il dentista per bambini, meglio noto come pedodontista , è il dentista che cura la bocca e i denti dei pazienti dall’infanzia ai primi anni di adolescenza; egli ha una preparazione professionale, clinica e psicologica che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi attuando un approccio volto ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.  Scopriamo di più su questa figura e sui consigli che ha da darci!

CHI È IL DENTISTA PER BAMBINI?


Il pedodontista, noto anche come dentista pediatrico, è il medico odontoiatra specializzato in tecniche e patologie dei pazienti da 0 a 14-16 anni. Si differenzia da un dentista normale innanzitutto per l’approccio che ha verso i piccoli pazienti. Ogni aspetto e ogni fase del rapporto e della cura, ma anche l’ambiente stesso in cui opera, sono infatti studiati “su misura di bambino”. Spesso si sottovaluta questo aspetto, ignorando il fatto che un approccio sbagliato dal punto di vista comportamentale, anche se magari perfetto sotto l’aspetto medico, può causare traumi psicologici al paziente. Queste esperienze negative, oltre alla paura per il dentista, potrebbero pregiudicare in modo pesante la salute orale se poi la persona iniziasse a rimandare le visite per non rivivere quel disagio. Proprio per questo il dentista per bambini è indicato anche per far riacquisire sicurezza a tutti i quelli che hanno paura del dentista.

COME OPERA IL PEDODONTISTA?


Il dentista per bambini si predispone ad occuparsi principalmente di prevenzione e di educazione a una corretta igiene orale e a buone abitudini comportamentali per salvaguardare la salute dei denti. In questo modo permette ai suoi piccoli pazienti di preservare il proprio stato di salute e non presentare problemi nel corso degli anni.

In poche parole?

Il dentista per bambini e l’igienista dentale incaricato si occupano anche del controllo delle carie senza limitarsi però alla verifica stessa. Essi possono suggerire infatti la dieta più indicata da seguire, sigillare eventuali solchi, prevedere applicazioni di fluoro e una serie di attività che tutelano il corretto sviluppo della dentatura e aiutino il bambino ad instaurare un rapporto positivo con l’igiene orale.

Ortodonzia


Oltre ai problemi di salute dei denti, il pedodontista si occupa anche dell’ortodonzia. Sì, stiamo parlando del temutissimo apparecchio! Bisogna sapere però che presso lo Studio Cemisa la maggior parte dei percorsi di Ortodonzia vengono fatti utilizzando l’innovativo apparecchio invisibile e rimovibile. Queste mascherine permettono ai bambini di mangiare e lavarsi i denti comodamente poiché possono essere rimosse quando si vuole. Oltre alla praticità c’è da tenere in considerazione anche l’importante impatto che hanno sulla fiducia che hanno in sé stessi i bambini indossando un apparecchio invisibile e quindi non antiestetico.

Gnatologia

Una mancata cura ortodontica può portare a delle malocclusioni con conseguente sviluppo irregolare delle ossa, dei muscoli facciali e delle articolazioni. Il dentista per bambini che si occupa di gnatologia è in grado di individuare le correlazioni che si stabiliscono tra gli organi. Infatti un problema riguardante le arcate dentali, muscoli e ossa canto-mandibolari o il il sistema nervoso che comanda questi muscoli può causare un effetto a cascata con sintomatologie varie che possono essere più o meno gravi. Spesso è difficile individuare il nesso tra questi sintomi e i problemi dentali che li causano, di questo se ne occupa appunto lo gnatologo. Individuare questi problemi durante l’infanzia è fondamentale per evitare soluzioni invasive e raggiungere un benessere globale.

A CHE ETÀ È CONSIGLIATA LA PRIMA VISITA?


La prima visita dall’odontoiatra per bambini è importante che avvenga quanto prima dopo la fuoriuscita di tutti i denti da latte per avere subito un quadro della salute orale del proprio bambino. Abituare il proprio bambino ad effettuare delle visite regolari dal dentista fin da piccolo è fondamentale per permettergli di vivere serenamente il proprio rapporto con il dentista, per garantire lo stato di salute della sua bocca e soprattutto per abituarlo a dar importanza alla propria igiene orale.

QUALI SONO I CONSIGLI DEL DENTISTA PER BAMBINI?

 

  • DENTI DA LATTE:


    Stanno spuntando i primi dentini da latte e il tuo bimbo ha male? Rivolgiti subito al dentista per bambini e nel frattempo segui questi semplici consigli! Dopo essersi disinfettati e risciacquati per bene le mani, si può strofinare dolcemente il dito sulle gengive in modo da creargli sollievo. Oppure ricorri a dei gel lenitivi pensati appositamente per ridurre il dolore dei primi dentini, essi sono reperibili in farmacia senza ricetta. Vi sono pure degli anelli per la dentazione, sono fatti di plastica e pensati apposta per essere morsi dai bambini; sono disponibili anche dei modelli refrigeranti da mettere in frigo. Poi ovviamente non dimenticare mai di fargli le coccole e dargli piccoli baci con parole rassicuranti. Questi funzionano sempre contro il dolore!

  • PREVENZIONE CARIE:


    Essa può partire fin dalla comparsa dei primi denti da latte curando l’alimentazione del bambino. È importante limitare le abitudini scorrette come quella di immergere il ciuccio nello zucchero o in altri dolcificanti. Inoltre bisogna tener conto del fatto che il nostro organismo resiste 5 attacchi acidi al giorno (avvengono dopo aver assunto qualsiasi alimento che non sia l’acqua). Quindi al bambino vanno somministrati il numero di pasti necessari senza alimentarlo continuamente, soprattutto una volta spuntati i primi denti.  Con la comparsa dei denti da latte è importante iniziare a lavarli abituando il bimbo a far rientrare questa azione nelle abitudini quotidiane. Inizialmente va fatto senza l’uso del dentifricio per introdurlo poi una volta che il bambino imparerà a sciacquarsi e sputare.

  • CURA CARIE:


    Per la cura delle carie è necessario rivolgersi il prima possibile al dentista pediatrico. La carie è una malattia degenerativa, quindi con il passare del tempo peggiora e rivolgersi subito al dentista permette di non dover ricorrere a terapie invasive. Il proprio dentista pediatrico sarà in grado di valutare lo stato evolutivo della carie e suggerire la terapia migliore per curare e conservare il dente ripristinando il suo aspetto da sano.

dentista per bambini torino
dentista per bambini torino
  • DENTI STORTI:


    Come abbiamo detto prima, il corretto allineamento della dentatura non va sottovalutata perché da essa può dipendere la salute di tutta la bocca e non solo. Il consiglio che diamo è quello di rivolgersi ad un dentista pediatrico che valuti attentamente il caso. Finché si è bambini, è importante cercare di intervenire il prima possibile per rimediare al problema. Una dentatura non allineata oltre ad essere pericolosa per l’equilibrio della struttura generale della bocca, è antiestetica. Essa infatti può rappresentare una fonte di insicurezza per il bambino, sentirsi liberi di sorridere è fondamentale sia da adulti che da bambini. Lo Studio Cemisa corregge il malposizionamento dei denti affidandosi anche agli apparecchi rimovibili invisibili, scopri di più.

CEMISA E I SUOI DENTISTI PER BAMBINI


Lo Studio Cemisa è specializzato da più di 40 anni in pedodonzia. Nella propria sede ha ambienti interamente dedicati all’intrattenimento dei bambini e all’apprendimento delle corrette procedure di igiene orale. I nostri dentisti pediatrici lavorano costantemente con i bambini e spesso vengono ospitati nelle scuole per insegnare ai bambini, giocando, come prendersi cura dei propri denti. Rivolgiti a noi per la cura dei tuoi bambini, il nostro staff e la nostra mascotte Dentyna renderanno le visite un’esperienza fantastica! Ricorda che la prima visita da noi è gratis, da sempre.

CHI È DENTYNA?


Dentyna è la mascotte dello Studio Cemisa, essa è diventata famosa occupandosi di prevenzione orale nelle scuole materne ed elementari di tutta Torino interagendo con i bambini e coinvolgendoli con giochi didattici. Il progetto è della Dott.Ssa Gueli.

Scopri di più su Dentyna!

No Comments

Post A Comment