Prima visita dentista bambini: la ricetta perfetta!

prima visita dentista bambini

Prima visita dentista bambini: la ricetta perfetta!

Prima visita dentista bambini: se hai digitato queste parole su google, certamente è arrivato per tuo figlio il momento dello “svezzamento dentale”: imparare, senza paura, ad affrontare specillo e specchietto, abbandonandosi alle mani sicure di un bravo pedodontista. Ma come arrivare in studio con il sorriso? Come preparare il tuo piccolo a questa esperienza? 

Ecco qualche consiglio dai nostri esperti!

Partiamo dalle basi, prima visita dal dentista: quando?

Ti consigliamo di portare il tuo piccolo da noi intorno ai 3-4 anni, quando tutti, o quasi, i dentini da latte saranno cresciuti!

Durante le prime visite il bimbo potrà prendere confidenza con il dentista, una figura che lo accompagnerà per tutta la vita.

I controlli periodici sono molto utili, anche in tenera età, in quanto sia i denti decidui che quelli permanenti possono essere soggetti a carie.

Per questo motivo, è importante non sottovalutare l’igiene orale e insegnare al piccolo, fin da subito, le corrette manovre per prendersi cura di sé!

Una visita dal dentista, oltre a tenere monitorata la salute della bocca, potrà anche essere un modo per individuare le prime “malocclusioni” e per  intervenire precocemente con un apparecchio ortodontico o altri trattamenti adatti a lui.

Come affrontare la prima visita dal dentista del bambino: i nostri consigli

La ricetta per far sì che la visita dal dentista assomigli a un giretto al parco giochi? Eccoti accontentato:

  • Anche se non fa male… prenota: chiama per l’appuntamento quando il bambino non presenta fastidi o dolore. In questo modo la prima visita si svolgerà in modo rilassato e si potranno porre le basi per un’amicizia duratura. 

Se, al contrario, porti il piccolo dal dentista per la prima volta quando si trova in una situazione di insofferenza e disagio, sarà più portato ad avere paura delle visite future..

 

  • Una coccola in più… non guasta mai: asseconda i piccoli desideri del bambino lasciandogli portare il suo giocattolo preferito o un oggetto che può farlo sentire a suo agio… quasi come se fosse a casa!

 

  • Scegliere un giorno libero e tranquillo: affrontare una nuova esperienza richiede impegno, per questo ti consigliamo di prenotare la visita in una giornata in cui il bambino non abbia altri appuntamenti o altre visite mediche. 

 

  • Positività e serenità: prepara il piccolo alla visita senza far riferimento a “paura” o “dolore”. Spiegagli in modo semplice quello che succederà e che sarà una cosa tranquilla.

 

  • Accompagnalo… ma solo la prima volta: rimani nella sala insieme al tuo piccolo durante il primo impatto con il nuovo ambiente, ma le volte successive lascialo nelle sapienti mani del nostro staff. 

Concludendo…

La prima visita del tuo piccolo è un evento importante, speriamo che i nostri consigli ti possano servire per aiutarlo ad affrontarla al meglio!

Se hai bisogno di ulteriori informazi… aspetta! Abbiamo dimenticato un componente della ricetta!

Di quello però non ti devi preoccupare, ce ne occupiamo noi! 

Negli anni abbiamo incontrato moltissimi bambini e con ognuno di loro si è subito creata una complicità unica.

Il nostro ingrediente segreto? Quella pizzico di magia che in molti chiamano PASSIONE.

Per fissare un appuntamento, contattaci: 011 437 7550

No Comments

Post A Comment

×